Meccanografico scuola primaria don Lorenzo Milani (utile ai fini dell'iscrizione):
TSEE807042

Trieste

Circoscrizione:
VII: Servola - Chiarbola - Valmaura - Borgo San Sergio

Via Alpi Giulie, 23 - 34149 Trieste

Ins. Gianfranco Gasser e Tiziana Ducci

linee: 37 - 48

Dal lunedì al venerdì: 8.10 – 16.10 con unità orarie didattiche di 60 minuti

mensa con cucina interna

inglese

- Laboratorio di informatica
- Aula LIM
- Biblioteca Antonella Robba con videoproiettore
- Ludoteca
- Aula audiovisivi
- Laboratorio artistico
- Aula di musica
- Aula psicomotricità
- Laboratorio linguistico per la lingua straniera
- Aula giochi
- Palestra
- Giardino con campo di Basket, giardino ampio con anfiteatro in porfido, prati e scivolo; breve percorso botanico
- Ogni aula è dotata di ampio terrazzo nel verde
- Aula per I.R.C.

La scuola don Milani si caratterizza per la presenza ventennale del modello scolastico a Tempo Pieno con l’orario 8.10 – 16.10 (comprensivo di tempo mensa) dal lunedì al venerdì, con lezioni della durata di 60 minuti per ogni disciplina.
Giornalmente viene dato uno spazio adeguato alla socializzazione e al gioco, sia al mattino che dopo il pranzo.
L'insegnamento della lingua inglese è tenuto da una docente di madre lingua in tutte le classi.
Per promuovere negli alunni il piacere della lettura, si continuerà regolarmente ad usufruire della Biblioteca "Antonella Robba" all'interno della scuola stessa, favorendo anche lo scambio/prestito dei libri.
Nell'ambito dell'attività motoria, al fine di arricchire la proposta didattica, verranno proposti alcuni sport come canottaggio, basket, pallavolo rugby. Tutte le classi partecipano inoltre al progetto nazionale Sport di classe che prevede la presenza a scuola di un tutor sportivo che segue gli insegnanti nella programmazione dell'attività didattica di educazione fisica ed è presente durante alcune lezioni.
Progetti particolari:
Con spirito di collaborazione gli alunni realizzeranno elaborati artistici, anche con materiale di riciclo per la "MOSTRA D'ARTE" che si terrà a fine anno e che coinvolgerà tutto il Plesso.
Quest'anno tutte le classi insieme ai grandi della scuola dell'Infanzia e alle classi terze della secondaria parteciperanno allo spettacolo relativo al progetto di Plesso “ Ad Altura tutti insieme” con l'esecuzione di danze e la preparazione di cartelloni per le scenografie.Inoltre in uno spirito di solidarietà gli alunni saranno invitati a realizzare manufatti e lavoretti per il "MERCATINO DI NATALE".
Da sempre il nostro Plesso è impegnato nel "PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE" promosso dall'Azienda Sanitaria TS 1, che coinvolge alcune classi anche nell'attività di PET THERAPY.
Le classi 3^, 4^ e 5^ partecipano al progetto “ Coralmente” tenuto dalla professoressa Pograri.
Le classi 4^ e 5^ partecipano al progetto Vela/Canottaggio.
Nel corso dell'anno si effettuano uscite nell'ambiente naturale circostante la scuola ed escursioni in Carso con guida CAI a completamento delle conoscenze scientifiche, storiche e geografiche.