Meccanografico scuola primaria Fratelli Visintini (utile ai fini dell'iscrizione):
TSEE80701V

Trieste

Circoscrizione:
VII: Servola - Chiarbola - Valmaura - Borgo San Sergio

Via Sergio Forti, 15 - 34148 Trieste

ins. Maurizio Ustolin

linee: 21 - 37 - 48

Le attività didattiche della scuola F.lli Visintini si svolgono su 5 giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore 13.29 con la possibilità di usufruire del SIS, Servizio scolastico integrativo comunale, a pagamento, comprensivo del servizio mensa e del pre-accoglimento dalle 7.30 alle 8.05.

mensa con servizio esterno

inglese

- Laboratorio informatico
- Auditorium
- Mensa
- Palestra
- Campo sportivo
- Giardino

Nell'ambito dell'attività motoria per alcune classi verrà proposto in collaborazione con il CONI un percorso educativo-didattico che prevede l’affiancamento di esperti in SCIENZE MOTORIE e FISICHE agli insegnanti di classe; inoltre, al fine di arricchire la proposta formativa, saranno organizzati giochi di conoscenza di alcune discipline sportive con interventi da parte di tecnici di società riconosciute.
Per promuovere negli alunni il piacere alla lettura si usufruirà del servizio prestiti della biblioteca “Mattioni” e verranno promosse attività di animazione del libro.
Tutte le classi del plesso F.lli Visintini parteciperanno al progetto “Kids Creative Lab”: si tratta di un progetto promosso dalla OVS in collaborazione con l’Expo di Milano volto a sviluppare il senso creativo e artistico nei bambini i quali sperimenteranno l’arte del mosaico utilizzando sementi.
Quest'anno prenderà il via un progetto ministeriale rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte mirato a sviluppare nei bambini le loro conoscenze e competenze in campo musicale. Il progetto prevede un'attività di canto corale sotto la direzione di un'insegnate di musica della Scuola secondaria. Nel presente anno l'attività si concluderà con un'esibizione corale alla quale saranno invitate ad assistere le famiglie.
Una giornata di festa e divertimento, volta anche a rafforzare il senso di appartenenza alla realtà del quartiere, vedrà impegnati gli alunni nella sfilata di Carnevale in cui protagonisti, con costumi a tema, saranno tutti i bambini frequentati le Scuole dell’infanzia e primaria di Borgo San Sergio.
Con l’arrivo della primavera verrà organizzata una giornata speciale, la giornata della “classi aperte”: verranno organizzati laboratori artistici, teatrali, ludici e i bambini, organizzati in gruppi misti di età e classe di appartenenza, potranno sperimentare attività di diverso tipo.
In occasione della conclusione dei lavori di rifacimento dell’edificio della sede centrale, verrà realizzata una mostra intesa a raccontare la storia della nostra Scuola.