Meccanografico scuola secondaria di primo grado Giancarlo Roli succursale di Altura (utile ai fini dell'iscrizione):
TSMM80701T

Trieste

Circoscrizione:
VII: Servola - Chiarbola - Valmaura - Borgo San Sergio

Via Alpi Giulie, 23 - 34149 Trieste

Prof. Sandra Laurenti

linee: 37 - 48

Classi a tempo normale: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.52
Classi a tempo prolungato: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 13.52, martedì e giovedì dalle 8.00 alle 16.40;

mensa con cucina interna

Inglese, Spagnolo

- Laboratorio informatico
- Laboratorio scientifico-tecnologico
- Laboratorio artistico
- Aula video
- Palestra, campo sportivo e giardino in comune con la scuola primaria "don Milani"
- Due classi sono dotate di lavagna interattiva multimediale

La scuola offre la possibilità di inserire gli alunni delle varie classi dell'Istituto nella classe ad indirizzo musicale con un'organizzazione oraria personalizzata per i seguenti strumenti: pianoforte, chitarra, flauto e percussioni.
Scelta caratterizzante è la riduzione della dispersione e del disagio favorendo, attraverso una serie di attività e progetti, un coinvolgimento dell’alunno al proprio processo formativo (progetto dispersione). Gli insegnanti del plesso Roli - Altura inoltre promuovono una serie di attività formative in campo linguistico, musicale, teatrale, sportivo, naturalistico e scientifico:
- Fluent English
- biblioteca rionale di zona
- vele sul mare
- laboratorio di fisica e chimica sperimentale
- Sere a Teatro
- Progetto scuola-neve
- mattinata a cavallo
- viaggi d’istruzione
- progetto naturalistico in collaborazione con il CAI (doppia sezione)
- progetto teatrale “Tutti in scena”
Per l’attività di orientamento formativo, in collaborazione con l’ente regionale preposto, gli alunni sono accompagnati da un’attività triennale ad una scelta consapevole del proseguimento degli studi.